Francesca Spina's profile

ArTour - piattaforma interattiva per i beni culturali

Progetto di tesi: Artour - piattaforma interattiva per i beni culturali

Concept
Il lavoro di tesi triennale in design grafico, si è basato sulla progettazione di una piattaforma interattiva ambientata nella cittadina campana di Mondragone. In seguito all’approfondita ricerca della parte di analisi e storia della zona, il progetto fonda il proprio pensiero sull’interazione tra arte e tecnologia, passato e futuro, mondo di ieri e mondo di oggi: utilizzare i mezzi della contemporanea tecnica a favore di un maggior sviluppo, divulgazione e interesse del patrimonio artistico-culturale, nell’era moderna. 
Tale scopo ha portato alla nascita di ArTour, una piattaforma interattiva che permette all’utente di approfondire la conoscenza del luogo che si trova a visitare. Tramite un supporto touch che può essere un tavolo interattivo-digitale, un monitor o un tablet, l’utente avrà la possibilità di scoprire la storia del sito che ha deciso di conoscere e i suoi approfondimenti vari, grazie a testi, foto, video, audio, ricostruzioni 3d tramite proiezioni olografiche e molto altro, in base alle esigenze personali ma anche all’aggiornamento della piattaforma che può essere arricchita dei contenuti elencati dalla Soprintendenza o da chi è a capo della tutela e promozione del sito d’interesse. ArTour è quindi una realtà dinamica che può essere aggiornata nei contenuti ogni volta per attivare gli utenti. Il termite “attirare” non è stato utilizzato a caso: lo scopo principale della piattaforma è infatti quello di attrarre i fruitori sul luogo tramite nuove tecnologie e con esse scoprire ciò che in prima persona stanno vivendo. Lo scopo della piattaforma è perciò di far vivere una nuova esperienza di visita guidata, sul posto e soprattutto per il posto. 
Sono stati ipotizzati due itinerari possibili da visitare, entrambi di interesse storico-artistico, distinti per colori: uno religioso e uno culturale.

Il nome "ArTour" deriva dall'unione di Art + Tour, chiaro riferimento al tour, viaggio nel mondo dell'arte; inoltre il nome sembra quasi quello di una persona, un amico, un conoscente, quindi sprona a un maggior approccio con la tecnologia.

Di seguito alcune delle ambientazioni del supporto touch ipotizzato all'interno del Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone (Ce) e possibile funzionamento di ArTour.
ArTour - piattaforma interattiva per i beni culturali
Published:

ArTour - piattaforma interattiva per i beni culturali

Published: